LIGHTS ON AFRICA! 2014

testata_700x400

LIGHTS ON AFRICA! 2014 SERATA SOLIDALE A COMO

35.400 euro raccolti nella seconda edizione di Lights on Africa! Serviranno a garantire cure antimalariche ai piccoli pazienti del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo in Uganda

Grande affluenza per il nuovo appuntamento con Lights on Africa, che si è svolto il 13 marzo a Como. L’evento solidale organizzato dal Gruppo Artsana, attraverso il brand PiC Solution, con il progetto solidale Aiuta con Pic a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo (Uganda), ha coinvolto oltre 1.500 persone arrivate da Como, da Milano, dal Ticino e dalla Brianza. Sono stati così raccolti 35.400 euro, che andranno a sostenere un bisogno urgente del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital: garantire cure antimalariche ai suoi piccoli pazienti. Questa importante cifra permetterà di donare all’Ospedale 1.770 cure pediatriche antimalariche.

Per i bambini dell’ospedale di Kalongo è un risultato eccezionale: in un anno il 50% dei piccoli di Kalongo (oltre 2.000) viene ricoverato con diagnosi di malaria, che è ancora oggi la principale causa di morte. I dati lo confermano: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dei circa 216 milioni di casi di malaria stimati nel mondo, l’81% è registrato nella regione africana; i casi mortali sono concentrati nella fascia di età 0-5 anni (86% dei decessi) e nei gruppi a rischio (donne in gravidanza). Grazie a Lights on Africa! ben 1.770 bambini potranno essere curati.

Al Concerto in Duomo, eccezionalmente aperto fuori orario per l’occasione, si sono esibiti la Soprano Lucrezia Drei e il Tenore Marco Ciaponi, vincitori del prestigioso Concorso AsLiCo, accompagnati dal Quartetto d’archi e arpa ‘Le Cameriste Ambrosiane’, in un concerto che ha intrecciato le più celebri Ave Maria della storia dell’opera e del suggestivo repertorio sacro sette e ottocentesco, con intonazioni su musiche di W. A. Mozart, G. Rossini, G. Donizetti, C. Gounod, P. Mascagni e G. Verdi.

Si ringraziano il Vescovo della Diocesi di Como Mons. Diego Coletti e il Capitolo della Basilica Cattedrale per aver concesso l’utilizzo della splendida cornice del Duomo, il Comune di Como per il patrocinio all’iniziativa, la sentita partecipazione delle autorità intervenute e il Teatro Sociale di Como per il contributo artistico.

LoA 2014